public/

I nostri nonni e le tradizioni

Una serata dalle forti emozioni, quella vissuta ieri 21 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse: protagonisti assoluti i bambini, nello specifico quelli delle classi V A e V B della scuola Primaria "Cappuccini".

I giovani, in un compito di realtà, coordinati dalle maestre Domenica Palattella ed Angela Scialpi (con la collaborazione della collega Annalisa Villino), nello scorso anno scolastico hanno realizzato un progetto che li ha portati oggi alla pubblicazione del volume "I nostri nonni e le tradizioni". Un duro lavoro portato a conclusione con la preziosa collaborazione della Biblioteca comunale "Mons. A Amatulli", nella persona del direttore Giuseppe Basile, e grazie al sostegno di due imprese locali: Morea Assicurazioni e Delizia SpA. Il libro, suddiviso in capitoli, restituisce ai lettori un'accezione ampia della parola tradizione, non solo quelle legate alle Festività ma anche alla vita quotidiana. Le rielaborazioni degli alunni, alla fine di ogni esperienza, concludono ciascun capitolo.

Presenti all'evento (in un Chiostro gremito di piccoli e genitori) il sindaco Domenico Nisi, i senatori Angela D'Onghia e Piero Liuzzi oltre a Stanislao Morea e Giovanni D'Ambruoso, come detto sostenitori attivi della pubblicazione. Intervenuto durante la serata, il dirigente scolastico Giuseppe D'Elia, come anche nella prefazione del libro, ha definito il progetto: "Semplice e geniale allo stesso tempo - aggiungendo - La scuola ha il dovere di sostenere queste iniziative di cercare o edificare ponti con il passato per costruire sulla dignità e sulla verità il futuro".

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

22 ottobre 2017

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia